Piano Editoriale: cos’è e perché bisogna averne uno per il proprio blog
Chi lavora sul web ne sente spesso parlare. Il piano editoriale è un argomento che spesso e volentieri viene menzionato tra gli strumenti di lavoro più importanti per chi gestisce un blog. Ma che cos’è e perché è così importante? Oggi ti daremo qualche informazione utile su come sviluppare il piano editoriale per il tuo blog aziendale. Continua a leggere per saperne di più!
Cos’è il piano editoriale
Se hai cercato online su Google “Cos’è un piano editoriale” e sei arrivato su questa pagina, sei nel posto giusto. In questa breve guida vogliamo spiegarti tutto quello che ancora non sai sul piano editoriale: perché è così importante, cosa deve contenere, a cosa ti serve e come si fa.
Ma andiamo con ordine: la definizione. Il piano editoriale è un documento fondamentale per iniziare a lavorare sul tuo blog. Si tratta infatti di una pianificazione approfondita di tutto quello che andrai a scrivere sul blog: tipologia di articoli, frequenza di pubblicazione, obiettivi e call to action. Tutto pianificato con ordine, per ottenere i migliori risultati dal tuo lavoro.
Quello per il blog non è l’unico piano editoriale esistente. Infatti, si può realizzare anche un piano editoriale per i social che, come per il blog, costituirà il modo giusto per iniziare a lavorare in maniera professionale.
A cosa serve il piano editoriale per il blog
Molte persone, quando iniziano a lavorare su un blog, sottovalutano la possibilità di rimanere senza parole. Ovvero quando la vena creativa sembra sparita e non si sa di cosa scrivere. Grazie al piano editoriale questo non accadrà.
Il piano editoriale è utile a chi vuole iniziare a lavorare in maniera professionale sul proprio blog. Si tratta infatti di uno strumento di lavoro fondamentale per pianificare quello che farai sul blog, per non lasciare niente al caso. Ovviamente potrà succedere che ci siano variazioni all’interno del piano editoriale, ma sarà pur sempre un’utile ossatura per il tuo lavoro.
Realizzando un piano editoriale in ottica SEO potrai stabilire fin da subito quali articoli andrai a scrivere, con titolo, parole chiave obiettivo e correlate.
Non dimenticare che il blog è uno degli strumenti di Inbound Marketing più importanti a tua disposizione per creare contenuti di valore. E, per fare in modo che sia veramente utile ad attirare nuovi clienti, dovrà posizionarsi bene sui motori di ricerca. Questo non è possibile senza prima fare un’analisi accurata.
Come si fa un piano editoriale
Per essere veramente utile, un piano editoriale per il blog dovrà essere preceduto da un’analisi di obiettivi, target e parole chiave. Sarà quindi necessario mettere insieme parole e numeri, per individuare le aree sulle quali andare a lavorare e cogliere tutte le opportunità che la tua fetta di mercato ti offre.
Una volta che avrai chiari quali saranno i punti di forza e di debolezza, tuoi e dei tuoi principali competitors, e le opportunità che il tuo blog ti permetterà di raggiungere, potrai iniziare a individuare le parole chiave e le tematiche sulle quali andare a lavorare.
Alcuni temi avranno “una scadenza”, altri invece ti aiuteranno ad ottenere risultati nel lungo raggio. I contenuti a breve termine sono quelli che lavorano su fatti estemporanei ma che, se diffusi poi nel modo giusto sui social, possono aiutarti a ottenere maggiori visite. Gli altri invece, quelli che lavorano su tempi più lunghi, possono farti posizionare sui motori di ricerca e garantirti di essere trovato cercando determinate parole chiave. Un buon piano editoriale dovrebbe comprendere entrambe le tipologie di contenuto.
Le informazioni che potrai estrapolare e che definiranno il tuo piano editoriale riguardano anche la definizione di personas, ovvero “l’utente tipo” al quale ti rivolgerai, le categorie che faranno da filo conduttore per i tuoi lettori, contenendo i vari articoli suddivisi per tema, oltre ai tempi di pubblicazione.
Piano editoriale: definire gli obiettivi
Quando si crea il piano editoriale per un blog occorre definire con cura gli obiettivi. Infatti ogni articolo dovrà contribuire al raggiungimento dell’obiettivo ultimo, che porterà l’utente a compiere l’azione che desideri. Se avrai deciso di creare una o più personas che rispondano a parametri specifici di età, sesso, professione, interessi, sarà per loro che creerai i tuoi contenuti. Infatti, gli utenti dovranno essere sempre al centro dei tuoi articoli.
Se desideri che il tuo piano editoriale SEO sia efficace, oltre a scrivere articoli interessanti che non perdano mai di vista l’obiettivo, dovrai anche scriverli rispettando le tecniche SEO, affinché si posizionino su Google.
I contenuti del tuo blog: le tipologie di articoli
In un piano editoriale potrai anche definire, già a priori, quale tipologia di articoli andare a scrivere. Ne esistono diverse, e il nostro consiglio è di diversificare i tuoi contenuti, sia dal punto di vista dei temi trattati che dalla tipologia di articolo.
Ecco quali sono i principali.
Pillar article
I pillar article sono tra gli articoli più comuni, che rispondono a determinate domande degli utenti. Un esempio? Questo stesso articolo che stai leggendo. Si tratta di un articlo informativo, composto da diversi paragrafi, che aiutano il tuo blog a farsi trovare dagli utenti che potrebbero avere bisogno di te a a posizionarsi sui motori di ricerca.
News di settore
Si tratta di notizie “fresche di giornata” che riguardano il tuo settore. Sono articoli informativi che hanno una durata abbastanza breve nel tempo, ma ti aiutano ad ottenere maggiore credibilità tra gli utenti.
Cornerstone Content
Si tratta di articoli che raccontano esclusivamente la tua attività. Il loro obiettivo è quello di permetterti di farti conoscere a chi ancora non sa chi sei, e a raccontare quello che fa la tua azienda.
Articoli di approfondimento
Ovvero tutti quegli articoli, come le interviste agli esperti di settore, che ti permetteranno di creare approfondimenti unici e interessanti per i tuoi lettori.
Cosa deve contenere un piano editoriale
Riassumendo quello che abbiamo appena spiegato, un piano editoriale dovrà contenere la descrizione del tuo progetto, quindi: perché hai deciso di aprire un blog, gli obiettivi previsti, le personas alle quali hai deciso di rivolgerti, la tipologia di contenuti che andrai a sviluppare e i titoli veri e propri dei tuoi articoli.
Inoltre, all’interno del piano editoriale ti consigliamo di inserire già una schedule delle pubblicazioni, individuando eventuali giorni utili per i vari articoli.
Quanti articoli pubblicare? Non esistono regole, chiaramente più tempo ed energie riuscirai a dedicare al tuo blog, maggiori saranno i risultati che potrai ottenere. Quindi, volendo dare dei numeri, almeno uno o due articoli a settimana sono necessari per rendere un blog realmente utile al tuo business.
Conclusioni
Come hai potuto vedere, senza un piano editoriale e strategico per il tuo blog può essere difficile riuscire a ottenere dei risultati. Serve innanzitutto programmaticità. Quindi se pensi di non riuscire a realizzare il tuo piano editoriale SEO per il blog, ti consigliamo di contattarci. Ci occuperemo noi della stesura del tuo piano editoriale e, qualora ce ne fosse bisogno, provvederemo anche alla scrittura degli articoli del blog o delle pagini istituzionali dopo aver creato la corretta alberatura del sito.