Tante persone ancora pensano che sia sufficiente avere un sito web per essere trovati online da nuovi potenziali clienti. O ancora, che qualche link in entrata possa dare la spinta che serve per raggiungere le prime posizioni sui motori di ricerca. Ma non è così. Non tutti i link sono uguali e non tutti pesano allo stesso modo sul posizionamento di un sito web. Inoltre, non esistono solo i link: esistono infatti anche le menzioni.
Oggi ti spiegheremo meglio in che modo tutti questi aspetti possono esserti utili una volta che avrai messo online il tuo nuovo sito web, ponendo particolare attenzione alle Digital PR. Cosa sono e perché non vanno assolutamente trascurate dopo aver posato il primo mattoncino della tua presenza online? Continua a leggere per saperne di più.
Le Digital PR: cosa sono e perché sono così importanti
Un po’ pubbliche relazioni e un po’ link building, le Digital PR sono una sorta di link branding, come alcuni le definiscono, di qualità, che coinvolgono siti web qualificati e con una buona reputazione, i quali, tramite un collegamento verso il tuo sito o una menzione, possono aiutarti a scalare le posizioni su Google. Ma non solo. Le Digital PR sono anche utili a promuovere un prodotto o un servizio, dandogli visibilità e migliorando la reputazione del brand.
Hai mai riflettuto a quante volte, indeciso se acquistare un prodotto oppure se affidarti a un’azienda, hai digitato su Google il nome di un brand e hai cercato di capire se diventare o meno cliente? L’attività di Digital PR si occupa proprio di questo. Infatti, grazie alle Digital PR potrai rendere ancora più affidabile il tuo brand, sia agli occhi dei tuoi nuovi potenziali clienti, che a quelli – ancora più attenti – dei motori di ricerca.
Come probabilmente già saprai, Google ha nel tempo rivoluzionato i criteri che permettono a un sito di ottenere maggiore visibilità sui motori di ricerca. Non contano più solo i link, che comunque sono ancora fondamentali, ma anche le citazioni e le menzioni di un brand. Meglio ancora se provenienti da un sito qualificato e con una buona reputazione.
Con le Digital PR potrai infatti migliorare il modo in cui si parla di te online: potrai aiutare gli utenti a conoscere le caratteristiche del tuo brand e dei tuoi prodotti. Il pubblico online è potenzialmente infinito, quindi grazie a un buon lavoro di Digital PR potrai raggiungerlo con maggiore facilità e conquistarlo.
Le Digital PR sono fondamentali sia per il marketing che per la comunicazione. Grazie a questa attività sarà infatti possibile lavorare, contemporaneamente, sia sul posizionamento di un sito web che sulla popolarità di un brand.
Digital PR e Link Building: qual è la relazione
Abbiamo già accennato alla relazione che esiste tra Digital PR e Link Building. Infatti, come probabilmente saprai, Google quando si parla di posizionamento online considera importanti i link in entrata verso il tuo sito. Il più importante fra i motori di ricerca, negli anni, ha cambiato molto il suo modo di valutare un sito web, ma i collegamenti ipertestuali, o link che dir si voglia, ancora oggi sono uno dei fattori più importanti per determinare la visibilità e la posizione ottenuta all’interno della SERP.
È infatti impossibile pensare di ottenere una buona visibilità senza avere link di qualità in entrata. Nella link building solitamente il link parte da un anchor text, ovvero una parola chiave linkata sapientemente e posizionata all’interno del testo che, se cliccata, indirizza al sito da posizionare. Nel caso della Digital PR si parla di siti considerati autorevoli e oltre al link ci potrebbe essere anche solo una menzione del brand.
Le menzioni del brand hanno infatti valore in particolare quando sono inserite su un sito di argomento attinente a quello della tua azienda, oppure su un sito particolarmente autorevole.
Oggi, per tutti questi motivi, chi si occupa di SEO non può trascurare la popolarità di un brand. Infatti l’utente, così come lo stesso Google, valuta positivamente la presenza di una menzione su un sito web autorevole e proprio l’affidabilità è uno dei motivi più significativi che spinge qualcuno a diventare cliente di un dato brand o azienda. Infatti, la SEO genera visibilità, ma è grazie alle Digital PR che un’azienda o un brand diventano realmente autorevoli.
Cos’è un Brand: definizione e caratteristiche
Il brand è uno dei temi centrali della Digital PR. Con questo termine si intende l’identità di marca, definita anche come identità di un’azienda. Ovviamente il brand è dato da elementi e caratteristiche distintive, come il logo o il pay-off, ma anche dall’immagine e dalla visione che propone al pubblico.
Con una sola parola, brand appunto, si fa infatti riferimento a tutto l’insieme dei valori che un’azienda mette a disposizione del proprio pubblico. Del brand fanno quindi parte la visione, ma anche le idee e il mondo che una determinata marca, o azienda, riesce a costruire. Oltre, ovviamente, all’immaginario e alle suggestioni con le quali avvolge i potenziali clienti.
In tutto questo, svolge un ruolo fondamentale la percezione che il pubblico ha di un determinato brand.
Brand Awareness: cos’è e come migliorarla
La Brand Awareness è la notorietà di un’azienda e si può migliorare grazie alle Digital PR. Una buona Brand Awareness è il motivo che permette alle persone di riconoscere e ricordare la tua azienda tra mille altre aziende competitor.
Ovviamente, per raggiungere questo obiettivo è importante fare un buon lavoro di Digital PR. Infatti, utilizzare correttamente i canali social, in modo incisivo e originale, collaborare con influencer riconosciuti e realtà autorevoli del tuo settore, curare le menzioni all’interno di blog specializzati e ottenere link di qualità verso il tuo sito aziendale, significa riuscire a ottenere una buona Brand Awareness. La popolarità di un brand passa infatti attraverso comunicati stampa e interviste su siti e testate giornalistiche di qualità, che permettono di ottenere visibilità online e migliorare la propria reputazione.
Come avrai capito, le Digital PR non hanno come obiettivo primario la vendita, online o nei negozi fisici, ma ti permetteranno di farti conoscere presso un pubblico più ampio. Quindi, se si lavora bene e con costanza, si potrà migliorare la propria Brand Awareness e di conseguenza anche le vendite aumenteranno.
Attenzione però: per ottenere buoni risultati di vendita è importante che la reputazione sia positiva. Occorre quindi che di un brand se ne parli bene, e non solo “che se ne parli” come spesso erroneamente alcuni credono. Per questo motivo articoli e interviste che parlando della tua azienda, mettendo in luce i suoi aspetti migliori, avranno come obiettivo ultimo quello di darti maggiore credibilità presso il pubblico.
Qual è la relazione tra Digital PR e SEO
Di SEO se ne parla tantissimo, da anni. Alcuni esperti l’hanno data per morta innumerevoli volte, dovendosi poi sempre ricredere. La SEO infatti gode di ottima salute, anche se negli anni è cambiata molto, adeguandosi sempre di più al nuovo modo di navigare e di cercare informazioni degli utenti. La SEO infatti studia i motori di ricerca e offre spunti utili per ottimizzare al meglio un sito web e farsi trovare da nuovi potenziali clienti.
I link sono fondamentali per il posizionamento, soprattutto se sono legati a una parola chiave, definita in ambito di link building con l’espressione “anchor text”. Ma ovviamente non tutti i link hanno lo stesso valore per Google. Alcuni infatti sono ritenuti più importanti perché il sito che li ospita è di maggiore qualità e gode di un punteggio più alto per i criteri di Google. Un link su uno di questi siti quindi permetterà di ottenere risultati migliori. La link building aiuta infatti ad aumentare il traffico verso il tuo sito, grazie all’uso di specifiche parole chiave che fungono da anchor text. In questo modo, si tenta una scalata nelle SERP per quelle determinate parole chiave.
Ovviamente, la link building è solo una delle tante facce della SEO. Chi invece opera con la Digital PR sarà interessato soprattutto alla diffusione di un brand, in maniera capillare, all’interno del web. In particolare su canali specifici e qualificati. In questo caso il link diretto o la menzione possono essere messi sullo stesso piano.
Se si desidera che il proprio sito si posizioni nella prima pagina di Google occorre lavorare sia con la SEO che con le Digital PR. Infatti, entrambe le discipline possono aiutarti a guadagnare posizioni utili sui tuoi competitor. Per ottenere un buon posizionamento occorre avere link in entrata, ma non solo. Anche le menzioni sono fondamentali, come abbiamo già accennato in precedenza. Infatti, su un sito di qualità maggiore, anche una menzione può fare la differenza e garantire buoni risultati in fatto di posizionamento. I siti che appartengono a questa tipologia sono ad esempio i quotidiani nazionali. Le menzioni, anche senza linkare il sito web, su questi siti fanno crescere la reputazione del tuo brand agli occhi di Google.
Conversione e avere un Brand forte: esiste un legame?
La Digital PR svolge un ruolo particolarmente importante soprattutto quando si parla di e-commerce. Infatti, quasi tutte le persone, quando si trovano a voler acquistare un prodotto online, sono portate a effettuare una ricerca sul brand. In questo contesto, la reputazione di un brand è fondamentale. È l’elemento che convincerà gli utenti ad acquistare o meno su un determinato sito web.
Avere un brand forte, con una buona reputazione, ti aiuterà anche a convertire di più e quindi a migliorare il fatturato della tua azienda. Per farlo è importante che un brand venga raccontato nel modo migliore: gli aspetti positivi dovranno essere messi in evidenza e le sue particolarità approfondite. Se gli utenti riusciranno a cogliere i vantaggi di cui potrebbero godere, avvalendosi della tua azienda, sarà più facile che si interessino a te e ai tuoi prodotti o servizi.
Conclusioni
Realizzazione Siti Web Milano è un brand promosso da SEO Leader, quindi metterà a tua disposizione tutti gli strumenti e le conoscenze necessarie – sia per quanto riguarda la SEO che per quanto riguarda la Digital PR – a promuovere il tuo brand online e la tua attività su Google, servendosi di siti web qualificati e delle principali testate nazionali.
Se si intende fare Digital PR per ottenere risultati solidi e reali è importante affidarsi a una realtà consolidata, come Realizzazione Siti Web Milano, che con il supporto di SEO Leader metterà a disposizione dei propri clienti collaborazioni importanti, maturate con anni di esperienza in questo settore. Grazie ai servizi offerti, la tua azienda potrà ottenere visibilità e popolarità su alcuni dei media nazionali più importanti e autorevoli. Per saperne di più ti invitiamo a visitare il nostro servizio Digital PR Express.
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