Alberatura del sito: di cosa si tratta e perché devi averne una per realizzare un sito web di qualità
Se si desidera un sito web ottimizzato per i motori di ricerca, e di conseguenza ben posizionato, si deve curare con attenzione la struttura. Ovvero quella che si chiama alberatura del sito, che dovrà delineare il percorso di navigazione di un utente. Continua a leggere per scoprire cos’è l’alberatura del sito e perché è così importante.
Cos’è la struttura ad albero di un sito
Un sito web deve essere soprattutto facile da navigare, in questo modo avrà l’approvazione sia degli utenti che dei motori di ricerca. Quando, al contrario, un’azienda dimentica di curare la User Experience, il risultato è che si perdono potenziali clienti e posizioni su Google. Una buona User Experience, infatti, è in grado di convertire fino a quattro volte in più, rispetto ad un sito che non l’ha curata. Senza dimenticare che una buona User Experience trova anche l’approvazione dei motori di ricerca.
In tutto questo, il punto di partenza deve essere sempre l’alberatura del sito, ovvero la struttura e l’organizzazione dei contenuti di un sito web. Quando un utente arriva su un sito, dopo aver cercato determinate parole chiave sui motori di ricerca, deve riuscire a trovare le informazioni che sta cercando con facilità.
Attenzione però: l’alberatura del sito non è il menù del sito. Nell’alberatura infatti sono presenti tutti i contenuti del sito, anche quelle pagine che non sono presenti nel menù di navigazione.
Perché è così importante la struttura ad albero
Immaginando un sito web come se fosse un albero, dove il tronco è la home page e i rami più robusti sono le categorie principali, i rametti più piccoli possono identificarsi con le sottocategorie, mentre i fogli sono i prodotti. In questo modo tutte le informazioni contenute all’interno del tuo sito web professionale seguono una logica.
Avere una struttura ad albero organizzata ha diversi vantaggi. Ad esempio, per quanto riguarda l’aspetto dei motori di ricerca, avere una struttura semplice e organizzata facilita la scansione del sito da parte degli spider di Google, che consentono un’indicizzazione degli URL più veloce. Questo aspetto, unito ad un’ottimizzazione SEO delle singole pagine, permette al motore di ricerca di individuare il tema e il contenuto del tuo sito e di posizionarlo con le parole chiave più adatte su Google.
Alberatura del sito: come si fa
Il primo passo, anche in questo caso, è avere ben chiari gli obiettivi. Una volta che li avrai delineati potrai procedere con l’individuazione delle parole chiave principali e secondarie da utilizzare per il posizionamento del sito. In questo modo potrai iniziare già a stabilire una gerarchia di contenuti e assegnare ad ogni nucleo la funzione di categoria o sottocategoria. Si passa poi alla mappa del sito che, ti consigliamo, potrai anche disegnare per averla ben chiara in mente.
Il punto di partenza è la home page, all’interno della quale verranno raccolte le informazioni principali, e poi si creano le pagine secondarie. All’interno poi di ogni singola pagina i contenuti verranno divisi creando ulteriori sottocategorie e collegati, qualora ce ne fosse bisogno, con le altre pagine.
Tutte le pagine di un sito web dovranno essere collegate con la pagina principale, in modo da offrire una navigazione intuitiva e facile.
Ormai l’avrai capito: ogni elemento deve occupare una posizione e avere un ruolo ben definito all’interno del tuo sito. Così come l’obiettivo, che deve essere chiaro fin da subito a chi arriva sul tuo sito.
Un aspetto molto importante è anche quello che riguarda il livello di profondità. Ovvero: è bene che il tuo sito sia ricco di contenuti, ma allo stesso tempo non deve richiedere una navigazione troppo macchinosa, quindi limita la suddivisione in sottocategorie. Le informazioni devono essere raggiungibili con un massimo di tre, quattro click dalla pagina principale.
Infatti, avere troppe categorie produrrà lo stesso risultato di non averne nessuna. Un utente qualora si trovasse davanti un numero eccessivo di opzioni non saprà quale scegliere e se ne andrà. Quindi, mettere troppi livelli di profondità farà in modo che un utente difficilmente arriverà in fondo alla scelta.
SEO: come l’alberatura del sito influisce sul posizionamento
Un sito con una buona alberatura ha più possibilità di altri di posizionarsi sui motori di ricerca e raggiungere le prime posizioni. Le keyword poi saranno particolarmente utili per permettere a Google di riconoscere i contenuti delle varie pagine, e posizionare il sito. In che modo? Ogni categoria, ogni sezione e ogni pagina dovrà essere ottimizzata per una specifica parola chiave. Gli spider di Google comprenderanno più facilmente il contenuto del sito e lo posizioneranno di conseguenza.
Sempre per aiutare i motori di ricerca a “trovare la strada” all’interno del tuo sito, ti consigliamo di curare particolarmente anche i “breadcrumbs”, ovvero quegli elementi che creano un sentiero di link che permetteranno ai tuoi utenti e a Google di ritornare alla categoria precedente con un semplice click. I breadcrumbs sono utili sia per quanto riguarda il posizionamento che per la User Experience.
Alberatura del sito e User Experience: cosa tenere in considerazione
Oltre alla SEO, un altro elemento molto importante da tenere in considerazione è la User Experience. Grazie a quest’ultima il percorso dell’utente all’interno del sito sarà ancora più piacevole. Occorre quindi che tutti gli elementi del sito siano concatenati l’uno con l’altro in modo logico. Ad esempio, è sempre una buona regola che in homepage siano presenti tutti i contenuti più importanti per l’utente. Quindi: riferimenti al “Chi siamo” dell’azienda e alle categorie principali, oltre agli articoli più importanti del blog, se presente.
Conclusioni
Come hai potuto vedere un sito web professionale dotato di una buona alberatura del sito, coerente e ben costruita, permetterà agli utenti di vivere un’esperienza di navigazione interessante, ma anche ai motori di ricerca di posizionare il tuo sito. Tutto, dal web design alla SEO, passando per i contenuti, deve essere curato nei minimi particolari.
Nella costruzione dell’alberatura dovrai sempre metterti nei panni dell’utente, immaginando come potrebbe comportarsi lui durante la navigazione. Se hai dubbi o domande, contattaci. Ti aiuteremo a realizzare l’alberatura del tuo sito web aziendale.