Content Marketing: perché i contenuti sono così importanti
I contenuti sono importanti: chi lavora nel web se lo sente ripetere da anni. Se hai già un sito web o un blog, te ne sarai già accorto. Se invece ancora non fai Content Marketing questo articolo potrebbe farti capire quanto sia utile iniziare nel modo giusto.
Il Content Marketing è utile sia che tu voglia posizionare il tuo sito sui motori di ricerca, sia che tu voglia raccontare la tua azienda nel modo migliore sui social. Ma non solo. Leggi questa nostra breve guida sul Content Marketing per capire come utilizzarlo nel migliore dei modi per la tua attività.
Cos’è il Content Marketing
Il Content Marketing è quella strategia di marketing che, attraverso la realizzazione di contenuti di qualità, ti permette di essere trovato dal tuo pubblico e di coinvolgere gli utenti, tanto da portarli alla conversione.
Ma prima ancora della conversione, il Content Marketing ha come obiettivo quello di creare una relazione tra azienda e potenziale cliente. Infatti, grazie ai contenuti di qualità, ma soprattutto utili, che sarai riuscito a creare, migliorerai e consoliderai l’opinione che il tuo pubblico ha di te. Diventerai sempre più autorevole e stabilirai un rapporto di fiducia vera e propria con gli utenti.
Questi contenuti che andrai a produrre potranno essere articoli, ma non solo. Anche immagini, infografiche, video e guide possono fare parte di una strategia di Content Marketing.
Infine, ultimo aspetto che riguarda il Content Marketing, ma non di certo il meno importante, è quello che riguarda la qualità dei lead. Infatti, i contatti ottenuti grazie ad una strategia di Content Marketing sono molto più qualificati di un pubblico generico.
Perché i contenuti fanno bene al tuo business
Contenuti utili, originali e ben scritti, hanno l’obiettivo di renderti più visibile agli utenti che ti stanno cercando. Una buona strategia di Content Marketing infatti ti permetterà di essere presente all’interno dei motori di ricerca, e di renderti più autorevole agli occhi degli utenti.
Attenzione però: il fine di una strategia di Content Marketing non deve essere quello di vendere un prodotto o un servizio, bensì di creare con il cliente una relazione duratura e intensa. Un utente che si fida di te può diventare un cliente, ma soprattutto può fare da ambasciatore per il tuo brand e convincere altre persone a usufruire dei tuoi servizi e prodotti.
Un’azienda che usa bene il Content Marketing infatti utilizzerà i contenuti per dare maggiore visibilità a prodotti e servizi, senza per questo provare a venderli esplicitamente. Questi contenuti saranno soprattutto utili e l’utente non li percepirà come messaggi pubblicitari.
Quali sono gli strumenti del Content Marketing
Il Content Marketing si serve di alcuni strumenti che un’azienda potrà utilizzare, in base al contesto, al tempismo e alla necessità. Ecco quali sono.
Articoli di testo
Sono tra gli strumenti di Content Marketing più efficaci e utilizzati. Quando si desidera intercettare l’interesse o il bisogno di utente, un articolo è quello che fa per te. Infatti, grazie agli articoli pubblicati sui blog potrai posizionare il tuo sito sui motori di ricerca, dare maggiore visibilità a determinate pagine e rispondere alle esigenze degli utenti.
Video, immagini e infografiche
Questi contenuti visuali possono convincere un utente della bontà e dell’utilità di quello che offri. Le immagini, da questo punto di vista, sono utilissime, perché daranno la percezione della limpidezza del tuo prodotto o servizio. Questi strumenti verranno utilizzati nella fase in cui il potenziale cliente cerca di approfondire la tua conoscenza e trovare informazioni utili sulla tua attività.
Case History e Feedback
Sono fondamentali nella fase decisionale. Ovvero: l’utente ti ha conosciuto, ha cercato materiale che ti riguardasse e adesso vuole capire cosa pensano gli altri che hanno già usufruito dei tuoi prodotti e servizi. Quindi non c’è niente di meglio dell’esperienza di chi già ti conosce per farlo. In questa fase è importante veicolare questa tipologia di contenuti in modo che non risultino promozionali. Infatti, come tutti gli altri contenuti prodotti fino a questo momento, anche Case History e Feedback devono avvicinare l’utente ai tuoi valori.
Di quali canali ti puoi servire per fare Content Marketing
I canali a disposizione della tua azienda sono tanti, e offrono una grande varietà di veicolazione dei contenuti.
Tra i principali e più utili c’è sicuramente il blog aziendale. Sarà infatti il canale iniziale da utilizzare per produrre contenuti che ti riguardano. Il blog ti aiuterà a stabilire la relazione con gli utenti che non ti conoscono, a fare in modo che inizino a fidarsi di te. In cambio dovrai produrre contenuti utili e informativi, tenendo conto delle regole della SEO, per fare in modo che quante più persone possano trovarti.
Molto utili, per farti trovare da persone che ancora non ti conoscono, sono i social. Grazie ai social network infatti potrai intercettare nuovi utenti e renderti ancora più visibile online. Inoltre, i social sono i canali perfetti per stabilire una relazione senza filtri con i tuoi potenziali clienti.
C’è poi il sito web della tua azienda. Qui i tuoi potenziali clienti potranno trovare le informazioni ufficiali, ma anche – se avrai deciso di inserire queste informazioni sul sito – Feedback e Case History.
Molto utile, soprattutto per creare un vero e proprio rapporto di fidelizzazione, può essere il canale Youtube. Infatti, grazie ai video, la tua azienda potrà condividere con il proprio pubblico informazioni originali e non promozionali.
Conclusioni
Come hai potuto capire da questo articolo, il Content Marketing è fondamentale per un’azienda che decide di stabilire un rapporto più profondo con il proprio pubblico. Nell’ottica di ottenere contatti sempre più qualificati e di conquistare un posto speciale nel cuore dei propri clienti, non si può trascurare questa pratica.
Se hai ancora qualche dubbio, o desideri saperne di più su questa strategia di marketing, contattaci. Ti aiuteremo a produrre i migliori contenuti per la tua azienda.
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