Consulente SEO: cosa fa e come può esserti utile
Con la figura del Consulente SEO, se sei già sul web con la tua azienda, ti sarà capitato di averci a che fare. Il consulente SEO, o SEO specialist, è colui che fa in modo che il tuo sito, bello e ricco di contenuti interessanti, diventi anche un ottimo strumento di lavoro per la tua azienda.
Oggi vogliamo spiegarti chi è un Consulente SEO, ma soprattutto cosa fa e come potrebbe rivelarsi utile per il tuo sito web.
Che cos’è la SEO: significato
Per prima cosa, vogliamo spiegarti che cos’è la SEO, ovvero la Search Engine Optimization. Si tratta di quell’attività che si occupa di migliorare la tua posizione sui motori di ricerca. Grazie alla SEO, ogni volta che digitiamo qualcosa su un motore di ricerca, come ad esempio “Consulente SEO Milano”, possiamo riuscire a trovare un risultato coerente con questa parola chiave.
La SEO si occupa del posizionamento organico, quindi non sponsorizzato, e comprende innumerevoli pratiche. Alcune di queste riguardano la struttura del sito, altre la distribuzione dei contenuti, l’ottimizzazione di testi e immagini, altre ancora, naturalmente, la gestione dei link.
La SEO è in continua evoluzione, così come in continua evoluzione è il web. Chi si occupa di questa pratica, ovvero il consulente SEO o SEO specialist, deve aggiornarsi continuamente sul modo migliore per svolgere alcune attività, per capire cosa Google gradisce più o meno.
Quando si decide di essere presenti sul web con il proprio sito o blog aziendale ci si può occupare autonomamente di tutto quello che riguarda l’aspetto SEO, se si hanno le conoscenze adeguate per farlo, oppure si può decidere di affidarsi ad un professionista. Se invece si decide di fare questa attività in autonomia, pur senza avere le competenze adeguate, il rischio è di non ottenere alcun risultato, nel migliore dei casi, o di compromettere quello che di buono si è fatto, nel peggiore. Non è quindi una scelta da sottovalutare.
Chi è il Consulente SEO
Un sito web, per quanto bello e pieno di informazioni utili, se non si posiziona con determinate parole chiave in Google e negli altri motori di ricerca e, di conseguenza, non porta traffico e conversioni, non ha una grande utilità. I tuoi potenziali clienti devono sapere che esisti, ma soprattutto devono riuscire a trovarti. Un Consulente SEO serve proprio a questo, ad aiutarti a posizionare il tuo sito web per determinate parole chiave principali e parole chiave correlate su Google e sugli altri motori di ricerca.
Un SEO Specialist si occuperà della tua visibilità online. E la visibilità, ormai l’avrai capito, è fondamentale per ottenere visite sul proprio sito web.
Cosa fa il Consulente SEO
Un SEO specialist dopo aver analizzato la presenza online della tua azienda, e averne un quadro ben delinato, modifica il tuo sito, ottimizzandolo per i motori di ricerca. Questa attività viene chiamata SEO on site. Un sito con una buona UX, ottimizzato per i motori di ricerca, con contenuti originali e utili, sarà ben visto da Google e dagli altri motori di ricerca, e scalerà le posizioni.
Un Consulente SEO si occuperà di generare più traffico verso il sito web, utilizzando parole chiave specifiche e trovando link utili. Le attività di Link Building fanno parte della SEO off site, detta anche SEO off page. La SEO off-page indica tutte le attività che si possono compiere all’esterno di un sito web per migliorare il suo posizionamento. Un buon SEO Specialist, da questo punto di vista, metterà in campo sia strategie di link building che attività di Digital PR. Quest’ultima, oltre a portare link building di qualità, lavora anche sulla percezione del brand.
Quando un Consulente SEO incontra per la prima volta un cliente, si occuperà di capire quali sono gli obiettivi, e analizzerà la posizione della data azienda all’interno del settore di mercato. A quel punto potrà fare quella che viene chiamata SEO Audit, ovvero un’analisi approfondita del sito web, individuando quali sono le eventuali problematiche e lavorando sull’esperienza dell’utente, che dovrà essere piacevole e intuitiva. Poi elaborerà la strategia, comprensiva di ricerca delle parole chiave, principali, secondarie o a coda lunga, dell’ottimizzazione on-page del sito, della realizzazione di contenuti testuali in ottica SEO e della link building.
Periodicamente poi, un Consulente SEO invierà report che aiuteranno l’azienda a monitorare le attività del proprio sito e decidere le prossime mosse, in base ai risultati ottenuti.
Quali competenze dovrebbe avere un SEO Specialist
Un Consulente SEO dovrebbe avere diverse competenze e conoscenze. Deve infatti avere qualche base tecnica per poter analizzare un sito e saper produrre contenuti testuali utili al posizionamento. O dare indicazioni a un Copywriter, per scriverli.
Inoltre, dovrà avere buone capacità relazionali, per riuscire a costruire una fitta rete di link, e riuscire a fare in modo che opinion leader e influencer parlino del tuo sito.
Molto utile, soprattutto al giorno d’oggi, dal momento che moltissimi utenti navigano da cellulare, è la Local SEO. Per chi non l’avesse mai sentita, si tratta di quell’attività che permette di venire trovati qualora si faccia una ricerca in una specifica zona geografica.
Soprattutto però un buon SEO Specialist dovrebbe essere dotato di curiosità e voglia di aggiornarsi, attività fondamentale per chi svolge questa professione.
Come si diventa un Consulente SEO
Per diventare un Consulente SEO occorre studiare, informarsi e poi continuare ad aggiornarsi continuamente. Non esistono formule magiche, la SEO è una pratica che viene effettuata a tentativi. Google, così come gli altri motori di ricerca, non forniscono un libretto di istruzioni, ma soltanto linee guida alle quali attenersi. Diventare un buon SEO Specialist richiede molta pratica e anche una buona quantità di intuizione, per capire cosa funziona e cosa no.
Conclusioni
Il lavoro del Consulente SEO è importantissimo per chi intende ottenere una buona visibilità online. Si tratta di un’attività complessa, che richiede molto studio e molta pratica. Per questo motivo è impossibile improvvisarsi. Se non sei un SEO Specialist, ma desideri ottenere buoni risultati di visibilità per la tua azienda, ti consigliamo di affidarti ad un professionista. Realizzazione siti web Milano è un progetto promosso da SEO Leader, se hai bisogno di consulenza SEO qualificata ed efficace contattaci, se vuoi saperne di più sul monda della SEO visita il sito https://www.seoleader.digital/
49 commenti