Come creare un blog aziendale
Ogni azienda si trova, prima o poi, di fronte al dubbio se aprire un blog aziendale o meno. Online è importante riuscire a raccontarsi nel modo giusto e il blog aziendale può essere un ottimo canale per realizzare contenuti interessanti per il tuo pubblico, e fare Inbound Marketing, ma per essere davvero utile deve essere realizzato seguendo alcune semplici linee guida. Oggi ti spiegheremo tutto quello che ti serve sapere su come creare un blog aziendale funzionale ai tuoi affari.
Cos’è un blog
Innanzitutto chiariamo un punto fondamentale, ovvero: che cos’è un blog?
Un blog è un sito, oppure una sezione all’interno di un sito, dove vengono pubblicati articoli di approfondimento della propria azienda. Il blog aziendale, al contrario del sito web, permette ad un’azienda di realizzare contenuti che approfondiscono alcune tematiche che riguardano la tua attività. Ogni articolo che viene pubblicato, come questo che stai leggendo, prende il nome di “blog post”. Ovviamente il blog aziendale, come anche il sito, deve seguire alcune linee guida. Ad esempio sul proprio blog aziendale non si devono pubblicare notizie che non riguardano la tua azienda, o informazioni personali. Non bisogna mai dimenticare che un blog non è un canale personale, ma aziendale.
Inoltre, un aspetto molto importante, se si decide di aprire un blog, è di entrare nell’ottica che si tratta di lavoro e come tale va organizzato. Le pubblicazioni devono essere schedulate, e ci deve essere un piano editoriale a guidarti, se vuoi essere certo di ottenere risultati.
Vantaggi di aprire un blog aziendale
Un blog ti garantirà risultati a lungo termine, perché gli articoli che andrai a pubblicarci sopra rimarranno visibili e si posizioneranno su Google, garantendo buona visibilità alla tua azienda, nel tempo. Inoltre, pur non essendo uno strumento che ti permetterà di guadagnare direttamente, il blog aziendale ti aiuterà a migliorare i tuoi guadagni. Farà infatti crescere il traffico verso il tuo sito e una volta attirato il pubblico potrai lavorare per aumentare le conversioni.
Un blog aziendale visibile ti aiuterà a trovare nuovi clienti interessati ai tuoi prodotti o servizi e a farti conoscere sempre di più anche presso un pubblico che ancora non sa chi sei.
Inoltre il blog aziendale rafforzerà la tua brand authority. Potrai rispondere alle domande più frequenti dei tuoi clienti e creare contenuti che ti permettano di avere una personalità di brand forte. I tuoi potenziali clienti inizieranno a fidarsi di te, ad essere interessati a quello che racconti loro e ti prenderanno come un punto di riferimento all’interno del tuo settore.
Come creare un blog aziendale “step by step”
Se hai deciso di aprire un blog, e vuoi farlo da solo senza affidarti a un professionista, inizia a rimboccarti le maniche. Aprire un blog, ma soprattutto gestirlo, non è così semplice come potrebbe sembrare, ma se riuscirai a portare avanti la tua linea editoriale con coerenza e impegno, i risultati arriveranno.
Dal punto di vista tecnico, potresti decidere di aprire e creare un blog con WordPress, una delle piattaforme più utilizzate per la gestione di blog aziendali. Facile da utilizzare, per quanto riguarda l’admin, ma anche ben visto da Google, che ti permetterà di posizionarlo molto facilmente.
Per prima cosa quindi dovrai acquistare un dominio, scegliere un hosting e installare WordPress sul tuo sito. WordPress si può scaricare gratuitamente, poi se desideri usufruire di un servizio più completo, potrai decidere di acquistare un protocollo SSL e garantire un trasferimento dei dati sensibili sicuro.
Si passa poi all’aspetto grafico: potrai scegliere tra una serie di template, ovvero di temi gratuiti o a pagamento, e personalizzare il tuo blog aziendale con il tuo logo. Non trascurare poi l’aspetto legato al mobile: avere un blog responsive ti garantirà di essere letto anche da chi naviga tramite smartphone, numero in continua crescita.
Inoltre, anche nel blog così come nel sito, occorre curare la User Experience, per fare in modo che l’utente trascorra sempre più tempo online, fino ad arrivare alla conversione. La UX sarà l’elemento che, più di altri, migliorerà le conversioni del tuo blog.
Come dare visibilità al blog
Il blog è un importante strumento di Inbound Marketing, quindi deve essere trovato facilmente da parte degli utenti. Per essere visibile online deve essere ben posizionato sui motori di ricerca, ma anche condiviso sui social media.
Più articoli scriverai, a patto che siano originali e che seguano le regole della SEO, meglio riuscirai a posizionarti sui motori di ricerca. Con ogni articolo pubblicato online ti creerai una nuova possibilità di essere trovato dai tuoi potenziali nuovi clienti. Se hai digitato su Google “come aprire un blog” o “come creare un blog” e sei arrivato su questa pagina, puoi vedere con i tuoi occhi che il blog funziona…eccome se funziona!
Aprire un blog: a quali aspetti fare attenzione
Quando si decide di aprire un blog aziendale bisogna fare attenzione ad alcuni aspetti. Innanzitutto l’usabilità dal punto di vista grafico. È importante che il tuo nuovo blog aziendale sia gradevole dal punto di vista estetico, ma è ancora più importante che sia facile da navigare. Chi ci arriva deve, in maniera intuitiva, capire come muoversi al suo interno. Come leggere gli articoli e come trovare le informazioni che sta cercando. Inoltre, altro aspetto fondamentale riguarda la strategia. Non partire mai senza prima aver pianificato il tuo lavoro. Quindi prepara un piano editoriale preciso, con parole chiave, temi e titoli dei tuoi articoli. In questo modo saprai sempre di cosa parlare, ma soprattutto lo farai in modo funzionale al posizionamento sui motori di ricerca.
È importante infine individuare il tuo tono di voce e non dimenticare mai di diffondere i contenuti sul web, attraverso i social media dell’azienda.
Conclusione
Come avrai intuito, il blog aziendale è un importante strumento di marketing, ma allo stesso tempo richiede una buona dose di impegno. Il blog aziendale sarà un importante alleato per raggiungere i tuoi obiettivi di Inbound Marketing.
Se hai ancora qualche dubbio chiedici quello che non ti è chiaro, altrimenti se preferisci non improvvisare, contattaci. I nostri professionisti ti sapranno aiutare nella realizzazione del tuo blog aziendale.